STEP 3 – ESEMPI – II

Posted on 29/10/2010

1


I Cerchi delle Connivenze, ovvero: le scelte che riguardano i politici sono dettate dalle amicizie con quelli del nocciolo invece che dalle effettive qualità dei politici stessi.

L’ex sindaco di Milano Albertini colma un vuoto che attanagliava le nostre notti e ci comunica che NON SI CANDIDERA’ alle prossime comunali. Meno male…ma com’è che questo parla di candidature invece che stare in galera, o quantomeno in un capanno a guardare le folaghe?

Nell’articolo si citano anche le sue attuali cariche… ora, come possa uno dei peggiori sindaci del dopoguerra avere ancora delle cariche non si spiegherebbe in un mondo normale, se non sapessimo che esistono i Cerchi delle Connivenze.

Perchè “uno dei peggiori? Una vicenda su tutte, quella dei derivati: per far entrare quattro spiccioli nelle esangue casse comunali, il sopracitato stipula dei contratti in derivati che – a fronte di un “upfront”, la commissione iniziale garantita a chi stipula un derivato, di qualche milione di euro – ha causato e sta causando perdite decine di volte superiori. Perchè lo ha fatto? Semplice: nei derivati l’upfront si incassa subito, mentre le perdite arrivano dopo, con gli anni. E quando il “dopo” arriva lui è da un’altra parte. Il comune sta cercando di tirarsi fuori da questa m… ed ha denunciato le banche al grido di “non sapevo cosa stavo firmando”. Praticamente gli ha dato del cretino, o quantomeno dell’incapace. Il candidabile  ha avuto il coraggio di scrivere a Report che indagava sulla questione una bella letterina del tipo “io non sono più sindaco, chiedete alla Moratti”. Incapace e omuncolo, insomma.

Ebbene, tutto ciò non ha impedito ai suoi mentori di portarlo al Parlamento Europeo e di ventilarne addirittura il ritorno sul luogo del delitto, come se niente fosse successo. Ecco perchè quando gente come questa viene issata in un posto di potere, non pensa a fare bene, ma pensa a tenersi buoni quelli che lo hanno messo lì: in un posto come l’Italia, un’amicizia potente vale più di dieci anni di malgoverno.

Annunci
Posted in: Esempi