NCAS – 2 l’archetipo dello schema: IL NUCLEARE

Posted on 28/03/2011

1


Questo è l’archetipo dello schema NCAS, espresso sul tema più caldo del momento: IL NUCLEARE. Il sedicente scienziato Boncinelli dice apertamente “Alla base della mia posizione a favore del nucleare ci sono due considerazioni elementari: (la prima) al nucleare non ci sono vere alternative (…) tutti in cuor loro sanno che una vera e propria alternativa al nucleare non c’ è, almeno per ora e chissà ancora per quanto tempo.” L’intero articolo è QUI.

Questa sembra una risposta razionale, e volutamente la prendo da un sito di economisti tutt’altro che estremisti, lo stesso sito che già nel 2008 faceva notare che un altro degli argomenti cardine dei pro-nuke – uscire dalla dipendenza dal petrolio – sia una bufala, perchè il combustibile nucleare da usare, cioè l’uranio, è più raro e concentrato del petrolio e non è possibile prevedere quanto costerà perchè non ha un “mercato” …l’altro articolo è QUI

Insomma: un pò come se un alcolista dicesse “ho scoperto come smettere di bere: drogarsi”.

Per non parlare del risparmio, già citato nell’articolo del Fatto riportato qui, che confuta il luogo comune del “volete l’energia o preferite tornare indietro alle caverne?” ricordando come l’Italia nel 1981 consumasse metà dell’energia di oggi senza per questo che gli Italiani fossero nel Medioevo.

Insomma: altre strade ci sono. E sono pure tante, e costano pure meno e non rischiano di metterci in un mare di guai, come il nucleare, quindi: perchè farlo?

Annunci